6/01/2006

“Buffy The Vampire Slayer” by Andrea

Correva l’anno 1992, all’epoca avevo 12 anni e una sera d’estate alla ricerca di film horror mi sono imbattuto in una bionda Pin-Up da copertina di Play Boy di nome Kristy Swanson (cinematogramente parlando purtroppo!) e un simpatico Luke Perry. La Swanson impersonava una bionda cheerleader dal nome buffo Buffy. Apparentemente detto da lei si sarebbe aspettata una vita da ragazza normale: diplomarsi, sposare un bel principe azzurro e fare il giro del mondo e invece…Lei è la CACCIATRICE di vampiri!

“In ogni generazione c’è una prescelta che si batte contro i vampiri e le forze del male…”

Così si giustificava l’osservatore Merrik ad una Buffy rimasta di stucco davanti a questa affermazione (chi non lo sarebbe!)

Fin dalle prime battute:

Merrik: Buffy vieni dobbiamo andare al cimitero!
Buffy: uno sconosciuto come lei mi vuole dare il mio fondo fiduciario al cimitero!?

Non vado oltre per non rovinare questo (a mio avviso) piccolo gioiello di film horror/ironico, anche se a dirla tutta (anche dallo stesso ideatore Joss Whedon) è stato un autentico flop a causa dello scarso interesse degli “addetti ai lavori” portando addirittura lo stesso Whedon ad abbandonare il set prima della fine del film…

In ogni caso dobbiamo aspettare fino al 1998 quando a Whedon gli viene riproposto di riprendere in mano il progetto di Buffy. L’occasione è più unica che rara. Quindi vengono contattati molti attori poco conosciuti ma di grande talento recitativo. Quindi il film del ‘92 ha gettato le basi per questa serie di successo durata la bellezza di 7 stagione (anche se qualcosa fumettisticamente parlando sta bollendo in pentola!).

I personaggi in questa serie TV sono tutti ben caratterizzati, abbiamo una Buffy (Sarah Micelle Gellar) che dal primo episodio emula la pettinatura della Swansons fino a scalare ad avere una pettinatura moderna stile 2000 e delle tecniche di combattimento che per una ragazza (ma è proprio questo il bello!) hanno dell’incredibile.

Poi c’è la rossa Willow “aspirante” strega, Xander l’amico principale nonché calamità di Demoni (Praticamente è l’erede di Bruce Campbell in Evil Dead a 360°), L’osservatore inglese Giles, Anya il demone della vendetta che guarda caso avrà a che fare con Xander e i buoni e/o cattivi a seconda dei punti di vista vampiri Angel e Spike nonché una carrelata di mostri, demoni, fantasmi ecc… Perché, dimenticavo di dirvi un piccolo particolare: Sunnydale la città dove si trasferirà Buffy nel serial Tv ha una piccola caratteristica, è ubicata sopra La Bocca dell’Inferno!!

In conclusione consiglio a tutti gli amanti di belle ragazze, bad girl e genere horror/ironico di guardare questa stupenda serie TV. Posso comprendere che a tutti non potrà piacere. A mio parere (anche se di argomenti diversi) la colloco tra i miei preferiti insieme ad The X-Files.

“Problemi con vampiri, mostri o demoni? Non c’è problema fatemi un fischio e io arriverò subito!” by Buffy

Andrea G.L.



3 commenti:

Ale ha detto...

Ciao!Il film l'ho visto pure io, c'era Luke Perry..oh oh!!!Se devo dire la verità è molto meglio il telefilm, di cui ho visto solo le prime puntate.
Ale

Anonimo ha detto...

Mitico Andrea!!!!!!!!!!
Ma Buffy non mi piace ! :p
Bau

alienblack ha detto...

Il film non l'ho visto, il telefilm si è mi è piaciuto fino quasi alla fine dove si vedeva che non avevano più idee per andare avanti.
C'è da dire che comunque ha detto la sua per un bel po' di anni.
Ciao