6/13/2006

In bocca al lupo!


Eccolo il nuovo arrivato, lui è Wolfy, è un licantropo proveniente da terre molto lontane.
Anni fa decise di lasciare i folti boschi per venire a vivere insieme agli uomini e imparare qualche nuova ricetta golosa.
Beh, non fu proprio così...

"Il licantropo (dal greco lykòs, "lupo" e anthropos, "uomo"), detto anche uomo-lupo o lupo mannaro, è una dell e creature mostruose della mitologia e del folklore poi divenute tipiche della letteratura dell'orrore e successivamente del cinema horror.

Secondo la leggenda, il licantropo è un uomo condannato da una maledizione che, ad ogni, plenilunio inizia a ricoprisi di peli e a munirsi di zanne, fino a diventare un vero e proprio lupo feroce, pericoloso e aggressivo. Lo si può uccidere solo con un'arma d'argento, in quanto ritenuto il metallo più sacro. Secondo alcune interpretazioni, il licantropo sarebbe in grado di trasmettere la propria "malattia" ad un altro essere umano dopo averlo morso.

Il mito dell'uomo che si trasforma in lupo o viceversa è antico e presente in molte culture.

La prima leggenda europea racconta di Lykaon, un re greco che sacrificò i bambini in onore di Zeus e mangiò le loro carni. Lykaon era ricco e malvagio. Zeus adirato gli si presentò in corte in forma di un povero mendicante, dicendo di essere il dio supremo. Il re lo cacciò via e il dio greco lo trasformò in un lupo. D'allora in poi doveva vagare per i boschi in forma di bestia.

Gli antichi greci chiamavano il licantropo versipellis, dal momento che ritenevano che la pelliccia del lupo rimanesse nascosta all'interno del corpo di un uomo, che poi si "rivoltava" assumendo le fattezze bestiali."

www.wikipedia.com

1 commento:

Ale ha detto...

Con photoshop.